Alvar Aalto Museum
EXTENSION BETWEEN THE ALVAR AALTO MUSEUM AND THE MUSEUM OF CENTRAL FINLAND
con: Reviastudio
oggetto: Concorso internazionale di idee
località: Jyväskylä, Finlandia
anno: 2015
committente: Alvar Aalto Foundation, City of Jyväskylä
superficie: 280 mq
Come porsi dinanzi al problema di connettere i due edifici di Alvar Aalto rispettando il contesto ambientale di assoluto valore?
La risposta, e di fatto anche il concept del progetto, è di preservare il più possibile il paesaggio senza alterare inoltre il linguaggio architettonico presente. In sintesi: affidare alla natura stessa il compito di unire i due musei.
La connessione è garantita da due volumi interamente vetrati che ospitano i collegamenti verticali (scale ed ascensori) e che, grazie alla loro effimera matericità, mantengono intatta e sempre visibile l’architettura di AA.
Il livello del collegamento diventa quindi quello dello shop a quota 85m, che si nasconde al di sotto di una collina verde e che costituisce il nuovo ingresso comune ai due musei.
Questo nuovo elemento naturale, con i suoi percorsi e la sua gradonata, gioca un ruolo fondamentale nel masterplan di tutta l’area perché consente di connettere il parco con Ruusupuisto square, senza diventare un ostacolo per i cittadini e i visitatori del museo.