Cascina Merlata

EDIFICI RESIDENZIALI-UNITA'R2/R3 - CASCINA MERLATA

con: insula architettura e ingegneria | BOLLINGER + GROHMANN

oggetto: Concorso di progettazione architettonica

località: Milano

anno: 2015

committente: EuroMilano S.p.A.

superficie: 32.700 mq


EuroMilano S.p.A. ha intrapreso un’importante trasformazione territoriale all’interno dell’ambito comunale milanese: il Programma Integrato di Intervento “Cascina Merlata”. L’area oggetto di trasformazione si trova a Nord – Ovest della città, sulla direttrice storica del Sempione, all’interno di una zona considerata prioritaria per lo sviluppo di Milano. La riqualificazione urbanistica di questa area porterà alla nascita di un nuovo quartiere residenziale caratterizzato da ampi spazi verdi e numerosi servizi ad uso dei nuovi residenti.

La proposta progettuale si pone l'obiettivo di rafforzare la vocazione di "limite" dei comparti R1, R2 e R3, stabilendo però allo stesso tempo un rapporto di forte dialogo con l’insieme dei comparti a ovest del parco centrale e rafforzando nello stesso tempo il legame con il parco centrale estendendone visivamente la dimensione trasversale. Caricando il più possibile le cubature previste sulle case a torre si libera spazio al suolo ed è possibile mantenere gli edifici in linea con una altezza ridotta; si stabilisce così una più efficace dialettica tra i due tipi edilizi. 

Il progetto ridefinisce le volumetrie e le tipologie: le dispone diversamente all’interno dei comparti e mantiene le previsioni insediative, proponendo un sistema edificatorio di assoluta chiarezza costituito da case a torre e case in linea. Le cubature sono caricate il più possibile sugli edifici a torre, mentre gli edifici in linea mantengono una altezza ridotta stabilendo così una efficace dialettica tra i due tipi edilizi.

Gli edifici con tipologia in linea sono disposti lungo il limite di edificabilità del piano, in modo da aprire lo spazio in direzione del parco bordandolo con delle corti aperte. Al recinto cimiteriale si contrappongono così dei recinti edificati permeabili, che delimitano uno spazio "sospeso" di rispetto: un vero e proprio pomerio che media tra due realtà radicalmente diverse tra loro.

Gli edifici con tipologia a torre sono posizionati in corrispondenza degli allineamenti principali prescritti dal piano. Il progetto enfatizza da un lato il legame con i comparti a Ovest del parco in prossimità degli ampi varchi di verde trasversali; dall'altro, segna una sequenza che conferisce una cadenza ritmica al "cannocchiale prospettico" Nord-Sud costituito dalla grande esplanade centrale.

Le tipologie edilizie di progetto sono infatti una compenetrazione tra torre e linea, dove la soluzione di continuità tra i due elementi costituisce la sfida progettuale comune che viene lanciata a ciascun futuro progettista.