Nuova sede AIPD Anzio
NUOVA SEDE AIPD ANZIO
oggetto: Concept architettonico
località: Anzio
anno: 2020
committente: Associazione italiana persone down (AIPD) Anzio-Nettuno
superficie: 400 mq
Il progetto consiste nell’elaborazione di un concept per la realizzazione della sede dell’associazione italiana persone down (AIPD) Anzio Nettuno, all’interno di un fabbricato di proprietà comunale.
Gli spazi del piano terra e interrato sono stati suddivisi in tre zone funzionali: l’area residenziale, l’area operativa per il lavoro e la didattica e infine l’area polifunzionale che all’occorrenza può essere utilizzata anche per eventi pubblici.
Essendo AIPD un'associazione volta alla promozione dell'autonomia e dell'inserimento lavorativo dei ragazzi che ne fanno parte, ampio spazio è stato dedicato all’area operativa, suddivisa a sua volta in tre sotto-aree, in funzione dell’età dell’utente: la “stanza merendiamo” per i più piccoli, la “stanza esploratori” per la fascia di età intermedia e il “laboratorio informatico” per i ragazzi dai 15 anni in su.
In questi tre ambienti, la presenza di elementi parzialmente divisori, pensati come librerie e ricovero oggetti, garantisce la libera fruizione di tali spazi. In più, questi arredi, essendo aperti, consentono alla luce di illuminare maggiormente gli spazi adiacenti.
Sono stati scelti tre colori che identificano principalmente i vari ambienti: ocra per la stanza merendiamo, arancione per gli esploratori e il verde per l’area informatica. Tuttavia i tre colori si trovano riproposti e intercambiati tra loro attraverso alcuni elementi (vedi i soffitti), come a voler sottolineare l’idea di uno spazio unico e fruibile da tutti i ragazzi eliminando il concetto di separazione netta e fisica della “stanza”.
La scelta dell’ocra, dell’arancione e del verde ricade sulla volontà di trasmettere tramite queste tonalità il concetto di allegria, energia e serenità.
Nel piano interrato si è scelto di caratterizzare l’ambiente tramite dei pannelli fonoassorbenti di forma circolare appesi al soffitto. I motivi sono principalmente due: 1) migliorare la qualità dell’acustica e 2) attribuire una forte identità ad un’ambiente che attualmente ne è privo.
La scelta del cerchio non è stata casuale, il cerchio infatti tra i suoi molteplici significati indica: il ciclo della vita, l’assenza di distinzione l’uno con l’altro, l’armonia e la perfezione della forma e in ultimo, la protezione che un abbraccio può generare.